Come incontrare le persone conosciute online
I siti di incontri sono creati ad arte per far conoscere persone situate fisicamente in luoghi diversi, e farle incontrare nella vita reale. In sostanza però, come si concretizza un incontro con le persone conosciute online? C’è chi preferisce rimanere dietro a uno schermo, coltivando le proprie relazioni a distanza. Ma non è il nostro caso, se state navigando sulle pagine di Sitiincontri.info probabilmente volete fare degli incontri veri. Il vostro e il nostro obbiettivo finale è quello di puntare ad esperienze “multi sensoriali”.
Passare dalle parole ai fatti è uno dei momenti più delicati dell’intero processo di incontri online. Va fatto con estrema cautela. Perché se da un lato indugiare troppo vorrebbe dire farsi relegare nella famigerata friendzone, dall’altro prevaricare la volontà altrui ci porterebbe con molta probabilità a venire bloccati.
Rischio friendzone
Conversare amabilmente in chat con le persone conosciute online è già molto divertente di per se, non è vero? A volte però, si tende a dilungarsi un po’ troppo con le parole, per fare presa sul proprio interlocutore. È proprio allora che senza rendersene conto, si perde l’attimo propizio. Quell’attimo che difficilmente ritornerà, perché chi frequenta i siti di incontri può essere simpatico e gentile con tutti, ma se percepisce che la persona con cui sta interagendo non ha intenzioni pratiche, sposterà la sua attenzione verso qualcun altro in men che non si dica.
A quel punto i giochi sono fatti, è improbabile commutare i rapporti online in incontri reali se non si viene reputato all’altezza di conquistare il loro cuore. Per questo una delle prime cose che raccomando a chi mi chiede consigli sugli incontri online è mai perdere l’appeal del primo approccio dando troppe informazioni su se stessi.
Fortunatamente, si può evitare il rischio friendzone. Imparando alcune abilità di comunicazione di base che ci aiuteranno anche a portare le nostre chat online nel mondo reale e fare incontri di maggior successo.
Il momento giusto per chiedere il primo incontro
Certo prolungare le interazioni virtuali potrebbe sembrare più sicuro, un modo per conoscersi meglio e non avere sorprese faccia a faccia. Ma questo è vero solo nel 10% dei casi. Nella stragrande maggioranza dei rapporti consumati in rete esiste un tempo limite oltre il quale gli incontri non si concretizzano più, e la friendzone incombe a spegnere qualsiasi entusiasmo.
Il momento propizio per chiedere un appuntamento reale è il secondo o il terzo giorno dal primo scambio di messaggi. Il tempo necessario per scambiarsi le informazioni di sicurezza col proprio interlocutore. Il resto può avvenire alla luce del sole. All’inizio un incontro veloce in un bar per prendere un caffè è sufficiente. Troppe chat e scambi di messaggi rischiano di procurare false aspettative in entrambe le parti.
Usare la giusta dose di determinazione
Chi entra in chat o su un sito di incontri vuole fissare un appuntamento nel più breve tempo possibile, giusto? Purtroppo però non tutti la pensano così. Alcuni vogliono solo chiacchierare, scambiare qualche messaggio per misurare il proprio appeal e divertirsi leggendo i messaggi ricevuti dagli altri utenti seriamente interessati. È un loro diritto sacrosanto.
Per questo la nostra linea prevede di insistere per scoprire sin da subito le vere intenzioni delle persone conosciute online. È anche questo un diritto di qualsiasi utente pagante, pretendere chiarezza da chi interagisce con lui online. A questo servono le piattaforme di incontri per single dopotutto. Chi mette le mani avanti scrivendo nel proprio profilo “no incontri”, oppure “solo chat” non ha ben presente il contesto in cui si trova.
Inoltre mostrare determinazione nel perseguire il proprio obbiettivo incoraggia anche gli utenti più indecisi. Se abbiamo a che fare con un carattere dubbioso e poco propenso a prendere decisioni, il nostro entusiasmo potrebbe contagiarlo e fargli trovare le motivazioni necessarie a fissare un incontro.
Mantenere le distanze prima degli incontri
Costruire un’empatia di base online è positivo ma io vi dico non bruciamo le nostre carte cercando di impressionare i nostri interlocutori a parole. La curiosità a volte smuove l’interesse più di qualsiasi certezza. Saranno le persone stesse a costatare i nostri pregi e i difetti davanti ad un buon bicchiere di vino magari. E se il primo incontro non dovesse funzionare avremmo fatto esperienza per le occasioni future.
Impostare una conversazione produttiva
I primi scambi di messaggi sono determinanti per la riuscita di un buon incontro. In genere il nostro consiglio è di essere se stessi perché alla fine tutti i nodi vengono al pettine. Quello che non dovrebbe mai mancare però è un atteggiamento positivo ed entusiasta. Portare avanti una conversazione con atteggiamento rassegnato scoraggia i propri interlocutori. Mentre dimostrarsi costantemente interessato ed incuriosito dalla persona con cui si ha che fare aiuta lo sciogliersi anche dei caratteri più chiusi.
La conversazione dovrebbe essere aperta, divertita e frizzante. Senza mai dimenticare il proprio obbiettivo. Non c’è bisogno di dimostrazioni di superiorità parlando a sproposito di se stessi. Si possono trattari argomenti di attualità, musica, cinema, creando un atmosfera amichevole e conviviale.
In secondo luogo scegliere l’argomento della conversazione in base al sito di incontri in cui ci si trova. Su un sito di relazioni extraconiugali, è inutile fare finta di niente; possiamo portare il discorso direttamente alle cose concrete e discutere di quelle. Se invece il nostro incontro lo stessimo cercando su siti come Meetic o Lovepedia gli argomenti potrebbero essere meno impegnativi.
Evitare i falsi
Una delle cose da evitare se vogliamo incontrare le persone conosciute online è identificare quelle disoneste, e questo dipende dal manifestarsi o meno di alcuni segnali di avvertimento.
Quando qualcuno ci chiede uno scambio di messaggi al di fuori dei sistemi di posta elettronica del sito di incontri, blocchiamolo immediatamente e segnaliamo il suo account all’assistenza. Oppure, se ci rimandano ad un sito diverso da quello in cui ci troviamo, ci si dovrebbe accendere un segnale di pericolo. Probabilmente ci stanno reindirizzando su un sito non sicuro.
I servizi di incontri seri fanno del loro meglio per proteggere gli utenti e quando qualcuno vuole interrompere il protocollo di regole interne, è spesso perché ha intenzioni che nulla hanno a che fare con gli incontri.
Come chiedere un incontro alle persone conosciute online
A questo punto non vi resta altro da fare che chiedere un incontro con quella che ormai dovrebbe essere la persona con cui avrete la vostra prossima relazione! Se siete arrivati fin qui seguendo i consigli di questa guida probabilmente dovreste avere la situazione in pugno. Forse la persona che volete incontrare non ha letto questo articolo e allora sarete voi a fare il primo passo.
Esternate i vostri propositi semplicemente invitandola ad uscire insieme per conoscersi dal vivo. Cogliere l’occasione di un evento può essere un buon pretesto. Ma anche un pranzo, una cena oppure una serata completa. Dipende dal grado di empatia che si è venuto a creare tra voi durante la fase di conoscenza online. Se siete veramente presi l’uno dall’altro non servono scuse, ma questo lo capirete voi stessi.
Internet è un grande posto per conoscersi. Io ho conosciuto una larga parte delle mie ragazze sui forum di cucina vegana così casualmente, senza forzare. Semplicemente quando si trova uno spazio dedicato ad una certa categoria di persone, viene naturale conoscersi e volersi incontrare. Nella realtà la cosa sarebbe alquanto complicata, quindi bene vengano i siti di incontri online per conoscere persone..
Conosco persone con cui chatto da una vita, ma sinceramente non mi è mai passato per la testa di poterle conoscere dal vivo. Non so perché ma abbiamo solo un rapporto online, io sto sulla mia sedia dietro al mio computer e tu stai sul tuo. Finché ci sarà questo limite taciuto le cose andranno bene, se provassi a chiedere di più penso che sparirebbero e non si farebbero più sentire.
Con le persone conosciute online si hanno meno tabù. Tanto pensi ‘li vedo una volta e poi chissà quando mi ricapiteranno’. Così ti lasci andare dando libero sfogo alle voglie più nascoste. Ultimamente però bisogna stare attenti perché quasi tutti hanno un account su un sito di incontri, anche amici conoscenti e vicini di casa.
Disperati, casi umani, asociali e scarti simili, ecco chi sono le persone conosciute online. Se fossero appena normali non avrebbero problemi a farsi una vita sociale nella realtà. Questi siti di incontri online sono il richiamo dei derelitti.
Ogni tanto vado sulle chat per adulti e conosco uomini più grandi. Ce ne sono molti in carca di ragazze giovani. Il fatto è che questi uomini maturi sono svegli e non perdono tempo come i giovani, ma fin ora ne ho conosciuto soltanto uno dal vivo.
Conoscersi online è diverso dal conoscersi in una situazione reale. Vuoi mettere una discoteca con la musica le luci, i drink e tutte quelle esperienze sensoriali che su una chat non puoi neanche immaginare.
Si ma non tutti amano andare in discoteca. La maggior parte dei single preferisce fare incontri diretti, già orientati ad una relazione. Si evitano rifiuti e brutte figure.
Di solito quando conosco qualcuna su un sito di incontri ci vediamo la sera stessa, o al massimo il giorno dopo, perché aspettare se tanto sapete già entrambi cosa volete?
Ho chattato con una ragazza per due anni e pensavo di conoscerla alla perfezione, ma quando l’ho incontrata avevo davanti una sconosciuta. Imbarazzo e silenzio, era come se la chimica dei nostri corpi si respingessero a vicenda. Da quel giorno non ci siamo più parlati neanche in chat. Sarebbe stato meglio restare amici virtuali e basta.
Gli uomini che ho conosciuto online pensano ad una cosa solo, portarti a letto. Livello morale infimo, a sto punto meglio la tangenziale!
Dipende da quali siti frequenti, certo se vai sulle chat erotiche ti troverai sempre quel tipo di uomini. Ma se scegli un sito di incontri per single serio posso assicurarti che io ne ho incontrati tanti e ti trattano da galantuomini, questione di gusti.
Ultimamente conosco meglio le persone online che quelle in carne ed ossa. Sembra come se dietro ad un monitor riuscissero ad essere se stessi, mentre nella realtà ci sia qualcosa che glie lo impedisce.
Incontrare una persona conosciuta online, su un sito di incontri o su un social network è sempre un rischio. Le persone su internet proiettano l’immagine di quello che vorrebbero essere nella realtà ma non sono. A volte la differenza è abissale e il rischio di trovare uno sconosciuto è alto.